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Da spazzatura a specialità culinarie

In Svizzera si contano ogni anno 2,6 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari. Tra l'agricoltura e i consumatori, circa un terzo di tutti gli alimenti commestibili va perduto. FOODOO si impegna per combattere attivamente questo spreco: a partire dalla verdura recuperata, l’azienda realizza prodotti innovativi, facendo del suo impegno una vera e propria esperienza culinaria.
Non lasciatevi influenzare dall'aspetto di questi pomodori: nonostante qualche "difetto" di forma, il gusto rimane intatto!  ©Foodoo

Non lasciatevi influenzare dall'aspetto di questi pomodori: nonostante qualche "difetto" di forma, il gusto rimane intatto! ©Foodoo

Un documentario che segnò la svolta


Circa 11 anni fa, precisamente nel 2012, lo sconvolgente documentario «Taste the Waste» portò Mirko Buri a cambiare modo di pensare. Questo film suscitò intense discussioni all'interno della sua famiglia: anche suo cognato, Pierre-Yves Bernasconi, economista aziendale con spiccato interesse per i circuiti alimentari, si affascinò al tema dello spreco. Insieme, decisero di intraprendere alcune ricerche nei dintorni. I risultati furono sconvolgenti: anche in Svizzera una grande quantità di alimenti commestibili veniva sprecata. Iniziarono quindi a trasformare gli alimenti raccolti da destinare ai loro amici.

Durante questo processo, capirono che le quantità lasciate nei campi sarebbero state sufficienti per nutrire un elevato numero di persone: si trattava solo di trovare il modo di riportare gli alimenti nel circuito alimentare. Da qui nacque l'idea di abbandonare i loro lavori precedenti e fondare un'impresa che perseguisse proprio quest'obiettivo.

Queste carote non vedranno mai l'interno di un supermercato a causa della loro forma. Affinché non vadano sprecate, vengono salvate e trasformate in qualcosa di delizioso.
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Queste carote non vedranno mai l'interno di un supermercato. Affinché non vadano sprecate, vengono salvate e trasformate in qualcosa di delizioso. ©Foodoo

Mirko Burri, il creatore di foodoo presso il «Durstigen Bruder» di Utzigen. ©Dres Hubacher
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Mirko Burri, il creatore di foodoo presso il «Durstigen Bruder» di Utzigen. ©Dres Hubacher

Nel 2013 i due imprenditori avviarono il concetto di ristorazione «Mein Küchenchef», ponendo nuove basi per una gestione sostenibile degli alimenti nel settore della gastronomia.

Per migliorare l'efficienza, nel 2018 il team venne allargato e venne fondato il marchio «FOODOO». Fabia Dellsperger e Jürg Burri si fecero ispirare dalla sostenibilità di tale idea e, insieme ai due fondatori, svilupparono un intero assortimento di prodotti per il commercio al dettaglio e per il proprio shop online.

Nel 2022, «Mein Küchechef» con sede a Köniz venne abbandonato in favore di un grande sito di trasformazione di sprechi alimentari regionale a Utzigen.

Pensare globale e agire localmente


FOODOO si focalizza sui circuiti regionali, per cui l'impresa si rifornisce solamente di eccedenze che provengono dall'agricoltura svizzera o che non sono state calibrate. L'azienda si impegna sotto vari punti di vista: possiede un vasto assortimento di prodotti, organizza grandi manifestazioni pubbliche nonché formazioni e corsi per una gestione più consapevole degli alimenti. La convinzione è che il solo modo per ridurre sensibilmente lo spreco alimentare sia coinvolgere attivamente i consumatori e stimolare una svolta nella consapevolezza della società.

L’azienda ha analizzato la merce scartata in collaborazione con i produttori, cercando di trovare soluzioni per riportare nel circuito alimentare le sostanze nutritive prodotte con dispendio di risorse e pertanto preziose. L'obiettivo era quello di creare prodotti finali trasformati in modo da non ostacolare il mercato, aumentare il valore aggiunto e consentire una remunerazione equa dei produttori. Il risultato è una ricca selezione di prodotti come brodo vegetale, ketchup, maionese, condimenti per l'insalata, salsa di pomodoro e molto altro.

Il prodotto con cui è iniziata questa avventura: il brodo.

Il prodotto con cui è iniziata questa avventura: il brodo. ©Foodoo

Insieme contro gli avanzi


Tutti i giorni l'azienda trasforma fino a due tonnellate di sprechi alimentari e commercializza i suoi prodotti in tutta la Svizzera grazie ai 400 partner di vendita. L'ex ristorante «Zum durstigen Bruder» funge da stabilimento di produzione per la trasformazione, il disbrigo delle formalità e l'imballaggio. Chiunque può aderire a questo movimento partecipando agli eventi pubblici, le cosiddette «Factories». Volontari di diverse città della Svizzera si impegnano insieme all'azienda e trasformano gli sprechi alimentari in prodotti a lunga conservazione con l'aiuto dei produttori.

Lo stabilimento di Utzigen funge invece da punto di ritrovo con locali per i corsi: classi scolastiche o gruppi interessati a diminuire gli sprechi alimentari o a imparare come gestire nel modo corretto gli alimenti sono sempre i benvenuti

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